domenica 20 novembre 2011

Vasetti di zucchero


Era tanto tempo che vedevo in giro per la rete questi vasetti di zucchero che stuzzicavano la mia fantasia e le mie mani che non stanno mai ferme e finalmente mi sono decisa a farli. Pensavo fosse molto più complicato in realtà il procedimento è piuttosto semplice, si mescola lo zucchero semolato con la chiara d'uovo (1 kg di zucchero e 1 chiara d'uovo) fino ad ottenere un impasto tipo sabbia bagnata, poi si mette l'impasto pressandolo bene dentro ad uno stampino da babà di alluminio. A questo punto navigando nell'immensità della rete ho scoperto che ci sono due teorie. Un metodo è quello di riempire tutto il vasetto, compattarlo bene, sfilarlo dallo stampino e metterlo in forno rovesciato su un foglio di carta da forno appoggiato sopra ad un pezzo di cartone sulla teglia del forno per 5 minuti. Lo si tira fuori dal forno e si scava l'interno facendo molta attenzione a fare i bordi dello stesso spessore. Si rimette il vasetto in forno per altri dieci minuti ed è pronto! L'altra tecnica prevede di riempire lo stampino inserendo al centro un bicchierino più piccolo e compattando bene lo zucchero fra lo stampino e il bicchiere, sfilare il bicchiere e rovesciare il vasetto. Per la cottura il procedimento è lo stesso. Personalmente ho trovato la prima tecnica più semplice e anche quella che da milgiori risultati. I coperchi sono fatti in pasta di zucchero tagliata con lo stampino con cui si fanno i vasetti in modo da avere lo stesso diametro. Il coperchio va lasciato asciugare e decorato a piacere.
Spero vi piacciano!
E' stato il primo esperimento con questi vasetti e sebbene si possa certamente migliorare sono piuttosto soddisfatta!


I vasetti possono essere riempiti con confetti o caramelline a seconda dell'occasione.




Vasetto azzurro con confetti per battesimo.



Vasetto rosa può essere usato per battesimo, prima comunione, cresima, matrimonio o come semplice regalino da parte della padrona di casa per una cena importante.


Ovviamente i vasetti possono essere di vari colori e con decorazioni diverse a seconda delle occasioni.

3 commenti:

  1. sono carinissimi Mariangela..io no li ho mai fatti..proverò ..baci..!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia, mi sono divertita a farli, ho seguito la ricetta di Tamara, pensavo fosse più complicato ma in realtà con un pò di attenzione si ottengono risultati piuttosto carini!

    RispondiElimina
  3. Bravissima!!!!! Sono meravigliosi!!!!! ^_^

    RispondiElimina